mercoledì, maggio 03, 2006
L'Alto Adige in moto Tappa 5
Da Cortina a Bressanone passando per i laghi di Misurina e Braies
Punto di partenza: Cortina d'Ampezzo
Punto di arrivo: Vipiteno - Brennero - BolzanoPercorso: Cortina d'Ampezzo, Passo Tre Croci (1805 mslm), lago di Misurina, ponte di Marogna, Landro, lago di Dobbiaco, Dobbiaco, lago di Braies, Val Pusteria, Valdaora, Perca, Brunico, Chienes, Rio di Pusteria, Bressanone.
Lunghezza del percorso: 150 km circa.
Percorrenza: effettuabile in un giorno con tre/quattro soste e la massima calma; in sei ore senza soste.
Difficoltà: percorso di bassa difficolta' (ultimo giorno poco impegnativo per quello che concerne la guida, senza tornantoni mozzafiato ma bensi' con una bella statale larga con alcuni laghi da ammirare).
Apertura dei passi: il periodo di apertura varia di anno in anno in funzione della condizioni atmosferiche. Prima di intraprendere il viaggio si consiglia di chiamare il nr. 1518 “viaggiare informati”.
Punti di ristoro: attraversando svariate località troviamo dal classico ristoro sulla statale al supermercato e latterie in centro.
Punto più alto: Passo Tre Croci (1805 mslm)
Racconto personale
Ogni volta che, con i miei amici, mi reco lungo le strade della Valle Isarco mi ritorna in mente l'episodio vissuto in motocicletta qualche anno fa. La strada della Valle Isarco è molto bella, ma anche tortuosa e non di rado capita di fermarsi per sgranchire le gambe. Inoltre lungo il tragitto si incrociano spesso turisti austriaci, in quanto la strada termina al confine. In una delle numerose soste decidemmo di mettere in atto uno scherzo al successivo turista che fosse passato. Casualmente nei bauli avevamo alcuni attrezzi da lavoro e anche un paio di tutine fosforescenti antipioggia. Le indossammo e decidemmo di simulare un intervento di manutenzione stradale. Agli occhi di un turista inesperto sembravamo di sicuro degli addetti ai lavori. Fermammo il traffico e a gruppi di 3 decidemmo di simulare interventi tecnici al guardrail. In breve si formò una coda di 3-4 auto con turisti pazienti… dopo 5 minuti la coda era ben più lunga… Scattate le foto di rito, mostrammo i nostri caschi ai poveri automobilisti e ce la svignammo con le nostre moto!!! Fu un concerto di clacson come non si era mai sentito prima…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento